Nyumba Yetu e il proggetto slot machine

Nyumba Yetu significa Casa Nostra in swahili ed è proprio il nome che è stato dato alla casa accoglienza e di supporto sociosanitario realizzata dall’Arcidiocesi di Agrigento ha realizzato nel villaggio di Lugolola parrocchia di Ismani (Iringa).

La casa accoglienza si propone come la nuova casa per i bambini orfani di genitori deceduti per AIDS o abbandonati per vari tipi di problemi, come quello del gioco delle slot machine ad esempio. Nyumba Yetu offre una nuova dimensione di accoglienza e speranza dove i bambini possono ricevere cibo, educazione, accoglienza e assistenza sanitaria. A volte si tratta di una permanenza temporanea fino a quando la reintegrazione all’interno della famiglia d’origine non sia possibile garantendo adeguato supporto sanitario e sostegno economico.

https://ismanii.files.wordpress.com/2015/08/proggetto-slot-machine.png

Questa casa accoglienza non si limita ad accogliere solo i bambini, ma vuole essere un centro di supporto anche per gli adulti e gli anziani. Quest’ultimi non essendo più in grado di lavorare non sono più in grado di portare un contributo all’interno della famiglia e necessitano di frequenti cure gravando economicamente sul bilancio familiare. Gli adulti invece molto spesso non sono professionalmente educati e svolgono per lo più lavori di manovalanza nei campi.

Grazie alla missione Ismani questi adulti possono ricevere una formazione professionale nel campo della riparazione di circuiti elettrici di maccinari elettronici, come ad esempio le numerose slot machine raccolte in italia in quanto non funzionanti. Grazie alla collaborazione di 2 ingegneri volontari, vengono formati veri e propri esperti del settore, in grado di riparare le slot machine e riportarle sul mercato.

Se il mercato non è proprio quello più eticamente corretto, questo permette di avviare una relazione lavorativa tra le compagnie che in Italia si occupano della riparazione di slot machine e i membri della comunità che hanno acquisito competenze professionalizzanti e possono sperare effettivamente in un futuro migliore.

Annunci